Avvocati esperti in sovraindebitamento: perché affidarsi a legali specializzati per uscire dai debiti

Se ti trovi in un momento di difficoltà finanziaria, hai accumulato troppi debiti e non riesci più a ripagarli, esistono diverse soluzioni che ti permettono di salvaguardare te stesso, la tua famiglia e la tua dimora.

Nella maggior parte dei casi, per riuscire ad accedere a questi benefici e risolvere la situazione di crisi finanziaria, sarà necessario un supporto di legali esperti in materia di ristrutturazione del debito e, più precisamente, di avvocati specializzati in sovraindebitamento. Un avvocato con queste competenze specifiche, infatti, non solo ti indirizzerà correttamente all’accesso e alla presentazione della documentazione utile all’espletamento delle procedure di esdebitazione con l’obiettivo di liberarti dai debiti, ma riuscirà anche a guidarti per ottenere la cancellazione delle segnalazioni di cattivo pagatore e il pieno reinserimento nella vita sociale e finanziaria.

In questo articolo vedremo come può aiutarti un team di avvocati specializzati in soluzioni per crisi da sovraindebitamento e come Esdebitami Retake può essere un valido supporto al tuo fianco con una consulenza legale continuativa, mirata e personalizzata, assistendoti e supportandoti nelle scelte, oltre che gestendo i rapporti con i creditori.

Cosa sono le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento e quando usufruirne

Prima di capire cosa fanno e che tipo di servizio offrono gli avvocati specializzati in sovraindebitamento, facciamo un piccolo passo indietro per contestualizzare meglio ogni questione.

Innanzitutto, quali sono le soluzioni previste dal nostro ordinamento per le persone fisiche e i piccoli imprenditori che si trovano in uno stato di crisi da sovraindebitamento

Ricordiamo che con quest’ultimo termine si intende una situazione di squilibrio economico prolungato nel tempo, in cui la persona non ha un reddito sufficiente per ripianare i debiti e, al contempo, per assicurare il mantenimento proprio e del nucleo familiare.

Queste soluzioni sono incluse nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, le cosiddette procedure per l’esdebitazione, originariamente disposte dalla Legge 3/2012, recentemente sottoposta ad aggiornamenti poi integrati nel vigente Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza. Ricorrere a una di queste procedure, che avvengono sotto lo stretto controllo del Giudice, permette al richiedente di ottenere il beneficio dell’esdebitazione.

In breve, le quattro procedure previste sono:

  1. Ristrutturazione dei debiti del consumatore (ex Piano del consumatore)
    Riguarda esclusivamente quella tipologia di debiti non riconducibili a un’attività imprenditoriale. Consiste in una riduzione considerevole della somma complessiva da pagare oltre che nella sua rateizzazione secondo un piano sostenibile per il debitore.
  2. Concordato minore
    Funziona in maniera simile alla procedura precedente, ma riguarda solo i debiti procurati nell’esercizio di un’attività imprenditoriale.
  3. Liquidazione controllata del sovraindebitato (ex Liquidazione del patrimonio)
    In questo caso, il debitore mette a disposizione dei creditori tutti i suoi beni presenti e futuri, ad eccezione di quelli considerati per legge necessari alla sopravvivenza.
  4. Esdebitazione del debitore incapiente
    Consente la cancellazione totale dei debiti senza dover effettuare alcun pagamento. È una soluzione percorribile solo in specifici casi, una sola volta nella vita, rivolta esclusivamente a persone fisiche meritevoli che non hanno beni o reddito sufficienti a garantire la sopravvivenza famigliare (nel presente e in futuro).

Ognuna di queste opportunità disposte dal nostro ordinamento prevede requisiti specifici e una procedura giudiziaria ben definita. In linea di massima, però, i due presupposti necessari per poterne fruire sono:

  • Rientrare nella categoria dei cosiddetti “soggetti non fallibili
    Questa categoria comprende persone fisiche e piccoli imprenditori come lavoratori autonomi, liberi professionisti, artigiani, imprenditori agricoli, enti non commerciali e start-up innovative.
  • Essere “debitori meritevoli” (o “debitori incolpevoli”)
    Tale requisito si verifica quando il mancato pagamento dei debiti non è causato da dolo o colpa grave e non deriva da azioni finalizzate a frodare i creditori.

A chi rivolgersi in caso di sovraindebitamento e perché servono avvocati specializzati

Quando ci si trova in una situazione di sovraindebitamento, le strade per superare la crisi sono molteplici, a seconda del caso. Ma cosa bisogna fare per richiedere l’accesso a una di queste soluzioni?

Il nostro ordinamento prevede la possibilità per le persone sovraindebitate di rivolgersi direttamente a un OCC (Organismo di Composizione della Crisi) per richiedere l’avvio di una delle procedure descritte in precedenza. 

Si tratta di organismi indipendenti, iscritti in un apposito Registro, che possono essere istituiti presso enti pubblici (Comune, Provincia, Città Metropolitana, Regione, Università pubblica, Camera di Commercio), segretariati sociali e ordini professionali di avvocati, commercialisti, esperti contabili e notai.

In sintesi, il debitore può scegliere un OCC con sede nello stesso circondario del Tribunale di riferimento territoriale e presentare la sua istanza. L’organismo, dopo aver valutato in maniera preliminare l’ammissibilità dell’istanza, nominerà il professionista interno (denominato “Gestore”) che seguirà la pratica, avviando l’iter procedurale di esdebitazione presso il Tribunale competente.

La complessità della materia e i diversi soggetti coinvolti, però, richiederebbero competenze specifiche e una profonda conoscenza delle procedure anche da parte del debitore. Per questo è fondamentale considerare l’opportunità di consultare un avvocato specializzato in materia di sovraindebitamento

Avvocati specializzati in sovraindebitamento: chi sono e come ti aiutano

L’avvocato esperto in sovraindebitamento è un supporto essenziale nel percorso che conduce il debitore verso l’esdebitazione perché è la figura che cura esclusivamente gli interessi tuoi e della tua famiglia, ti affianca nei rapporti con l’OCC e con il Giudice e fa da filtro nella relazione con i creditori.

Questi professionisti sono in grado di valutare la tua situazione finanziaria, di stabilire se è possibile beneficiare delle procedure di esdebitazione e, soprattutto, di supportare il debitore nella  raccolta e nella presentazione di tutti i documenti necessari al fine di attivare in maniera fruttuosa la procedura, guidando l’assistito lungo tutto il percorso, fornendo consulenza legale mirata e supporto nella gestione delle pratiche burocratiche.

Questo è un passaggio determinante: nella maggior parte dei casi, infatti, il debitore non è una persona esperta in materia legale, e se affronta da solo il percorso verso l’esdebitazione può facilmente commettere errori, talvolta anche banali, che ridimensionano considerevolmente le possibilità di ottenere l’obiettivo prefissato. 

Gli avvocati esperti in materia di sovraindebitamento sono professionisti che si occupano esclusivamente di questo settore. Rispetto a un avvocato “generalista”, hanno una conoscenza approfondita delle leggi e delle normative connesse al sovraindebitamento, sanno come affrontare le complessità giuridiche di questa materia e sono in grado di fornire un’assistenza personalizzata in base alle esigenze specifiche del cliente.

Ecco perché affidarsi semplicemente al proprio legale di fiducia, seppur preparato e disponibile, potrebbe rappresentare una scelta poco ponderata, in mancanza di competenze ed esperienza comprovate in questo settore. 

Debt advisor e avvocati per sovraindebitamento: quali differenze?

La figura di avvocato specializzato in materia di sovraindebitamento a volte potrebbe essere confusa con quella di debt advisor, ma si tratta di professionalità diverse. Può quindi essere utile accennare rapidamente le loro differenze: mentre un debt advisor ha competenze spendibili per fornire la “sola” consulenza finanziaria e aiutare a elaborare un piano di rientro, un avvocato specializzato in crisi da sovraindebitamento offre assistenza legale completa e rappresenta il cliente nei procedimenti giudiziari. L’avvocato può anche negoziare con i creditori per ottenere condizioni di ristrutturazione del debito più favorevoli e per proteggere i diritti del sovraindebitato.

Dove trovare avvocati specializzati in sovraindebitamento: i servizi di Esdebitami Retake

Se sei alla ricerca di un avvocato esperto in materia di sovraindebitamento, in Esdebitami Retake troverai il supporto legale necessario e congeniale alle tue esigenze. 

La nostra società Benefit opera, ormai, da quasi 10 anni nel settore ed è specializzata in servizi di consulenza volti alla risoluzione di problematiche legate a crisi da sovraindebitamento. Siamo al fianco di famiglie, lavoratori e imprese che sono stati colpiti da problemi economici e non riescono a liberarsi dalla morsa dei debiti. 

Con il nostro servizio LiberatiDaiDebiti, proponiamo una consulenza legale attiva e continuativa, gestiamo le relazioni con il ceto creditorio e guidiamo la persona in difficoltà verso la soluzione più vantaggiosa per estinguere i suoi debiti, che potrebbe essere rappresentata dalle procedure per l’esdebitazione, se ne esistono i presupposti, oppure da soluzioni alternative. 

Con SalvaLaTuaCasa, invece, offriamo sostegno alle persone che rischiano il pignoramento dell’immobile e la vendita all’asta giudiziaria: si tratta del primo e unico servizio in Italia che aiuta il debitore a estinguere il proprio debito con la banca senza mai lasciare la propria abitazione.

In questi anni, abbiamo già supportato più di 3.000 famiglie e trattato debiti per un valore superiore a 100 milioni di euro. 

Il nostro approccio è umano e professionale, mettiamo a disposizione l’esperienza e le competenze tecniche dei nostri legali e consulenti del debito, offrendo tra gli altri servizi anche sostegno emotivo e psicologico. Ti prendiamo per mano e ti accompagniamo nella progettazione di un piano di risoluzione dei debiti sostenibile basato sulle tue reali possibilità economiche, che ti permetta di vivere una vita serena. In più, creiamo un percorso pluriennale di educazione finanziaria, finalizzato al tuo re-inserimento sociale e creditizio.

Se cerchi una soluzione concreta per liberarti dai debiti e ritrovare la tranquillità, contatta Esdebitami Retake e fissa il primo appuntamento conoscitivo con i nostri esperti. Esiste una soluzione a tutto, possiamo trovarla insieme!

 

Crediti immagine di copertina: goodluz/shutterstock.com

 

Condividi su
Avatar photo
Alessandra Scerra

L’Avvocato Alessandra Scerra si è laureata nel 2011 presso
l’Università degli studi di Milano ed ha conseguito un master in
diritto fallimentare e diritto bancario.
Esperta di sovraindebitamento, è dal 2014 gestore della crisi e
collabora con diversi Organismi (O.C.C.) nelle città di Milano, Roma e Catania.
Assiste i propri clienti, imprese e famiglie, in operazioni di ristrutturazione del debito sia giudizialmente che stragiudizialmente.
Negli ultimi anni si è specializzata nella tutela dei soggetti
esecutati-debitori i cui beni immobili sono stati sottoposti a
pignoramento, al fine di garantire la salvaguardia della loro casa per
la durata della procedura con la prospettiva di concludere accordi
soddisfacenti con i creditori nel rispetto dei tempi processuali.

Articoli: 6

Lascia una risposta